logo
Tutto su SVG
Indice
Tutto su SVG
Lingua e Popolazione
Governo e Economia
Moneta e Fuso orario
Codice internazionale
Requisiti di entrata e di uscita
Tutte le pagine

TUTTO SU SVG

 

 

Geografia

SVGSan Vincent e le Grenadine è un paese composto da 32 isole situate nelle Antille minori tra St. Lucia (circa 38 km a nord) e Grenada (circa 120 km a sud).

La più grande e più a nord delle isole è San Vincent (circa 344 km2), ricca di montagne e foreste all’interno e dominata dal vulcano attivo La Soufriere (circa 1.219,2 m di altitudine). Sulla costa a sud-ovest si trova la capitale Kingstown.
Le altre isole Grenadine sono a sud di San Vincent. Le principali e più popolate sono Bequia, Mustique, Canouan e Union Island. Young Island è un isolotto privato al largo della costa di Kingstown, capitale di San Vincent. Altre isole abitate minori sono Mayreau, Palm Island e Petit San Vincent. Le Tobago Cays, parco naturale marino ad est di Mayreau, sono un arcipelago di 5 isolette, lagune riparate e barriere coralline.

Clima

Godiamo di un clima tropicale. I mesi più caldi e umidi sono tra giugno e settembre con temperature che raggiungono massime di 30°C (86°F). I mesi consigliati sono da dicembre a maggio quando il clima è più piacevole anche se i venti alisei soffiano durante tutto l’anno, creando una dolce brezza. I mesi più secchi sono da gennaio a maggio, mentre il più piovoso è luglio. Tra luglio e novembre c’ è il rischio potenziale di uragani sebbene questi generalmente passino a nord delle nostre isole.

Corrente elettrica

Nelle isolette di Palm Island e Petit San Vincent la corrente elettrica è di 110V 60Hz e sono necessarie le spine di tipo americano a 2 contatti. In tutte le altre isole l’erogazione è di 220/240V 50Hz e sono necessarie le spine di tipo inglese a 3 contatti.

 

Cosa indossare

Non è permesso fare nudismo a San Vincent e le Grenadine e prendere il sole in topless viene scoraggiato. Non è permesso girare in costume da bagno per le città, le strade e i luoghi pubblici e commerciali, ed è proibito andare in giro in camouflage.

Guidare

La guida a San Vincent e le Grenadine è a sinistra.
I visitatori dovranno munirsi di una patente provvisoria di EC$65 oltre a dover presentare la patente di guida.

 

 


 

 

Lingua

La lingua ufficiale è l’inglese anche se è molto diffuso il dialetto Vincentino che si basa sull’inglese.

 

Popolazione

La popolazione di San Vincent e le Grenadine è di circa 110.000 abitanti, di cui circa un quarto vive nella capitale Kingstown e dintorni. Le origini etniche sono prevalentemente africane.

 

 


 

 

Governo e leggi

San Vincent & The Grenadines è una democrazia parlamentare indipendente e uno stato membro del Commonwealth.

Economia

L’economia, che in passato si basava principalmente sulla coltivazione delle banane come prodotto di esportazione, dipende ora sempre di più dal turismo ormai diventato la fonte economica e di scambi internazionali principale della nazione.

 

 


 

 

Moneta

La moneta ufficiale è il dollaro dei Caraibi dell’Est (EC). Il dollaro americano è accettato ovunque nelle isole e il tasso fisso di cambio è pari a US$1 = EC$2.68.

 

Fuso orario

San Vincent e le Grenadine si trovano 4 ore indietro rispetto all’ora di Greenwich (GMT-4). Non ci sono cambi di ora estiva.

 

 


 

 

Codice internazionale

Il codice internazionale per telefonare a San Vincent e le Grenadine è +1 748 seguito da un numero di 7 cifre.

 

Rete telefonica cellulari

La rete per i cellulari è diffusa in tutte le isole ed è fornita da Digicel e LIME (ex Cable & Wireless).

 

 


 

 

Requisiti di entrata e di uscita

Chi visita San Vincent e le Grenadine deve essere in possesso di un passaporto valido e un biglietto di andata e ritorno o di uscita. È richiesto il visto ai cittadini della Repubblica Dominicana, Giordania, Siria, Libano, Repubblica Popolare Cinese, Irac e Nigera.

È richiesto il pagamento di una tassa di uscita, pari a EC$40 a persona, a chi si è trattenuto nel paese per più di 24 ore.